UN ARMA SECRETA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

Un arma secreta para ricorso in cassazione

Un arma secreta para ricorso in cassazione

Blog Article



impar dovrà mai mancare la narrazione di quei fatti che sono necessari al giudice di legittimità per capire le censure sollevate contro la sentenza impugnata. L’autosufficienza del ricorso per Cassazione significa, sotto questo profilo, che il giudice di legittimità impar deve essere costretto a ricercare nei fascicoli dei gradi precedenti gli atti o i documenti che servono per supportare i motivi di impugnazione, sotto il profilo fattuale;

Sotto il profilo della ricorribilità soggettiva, fermo restando il principio dell'interesse a ricorre e le disposizioni generali sulle impugnazioni, l'imputato può ricorrere per cassazione contro la sentenza di condanna o di proscioglimento ovvero contro la sentenza inappellabile di impar luogo a procedere nonché contro le disposizioni della sentenza che riguardano le spese processuali (art. 607 c.p.p.) mentre il Procuratore generale presso la Corte di appello può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza di condanna o di proscioglimento pronunciata in categoría di appello o inappellabile; il Procuratore della Repubblica presso il tribunale può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza inappellabile, di condanna o di proscioglimento, pronunciata dalla Corte di Assise, dal tribunale o dal giudice per le indagini preliminari presso il tribunale.

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

La Corte di Cassazione decide normalmente a Sezione semplice (con un collegio giudicante composto da 5 votanti). in alcune materie, la legge dispone che la decisione sia adottata a sezioni Unite (con un Collegio giudicante più ampio, in quanto composto da 9 membri

Essa, quando le questioni sono particolarmente complesse, decide a Sezioni see here Unite. In tal caso, tutti gli uffici di cui si compone si interrogano insieme sulla soluzione giusta da fornire al problema.

In ogni caso la sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata soltanto per motivi impar riguardanti i punti già decisi dalla Corte di cassazione ovvero per inosservanza della disposizione dell'articolo 627 comma 3.

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

Modulistica per le richieste in ambito civile e penale Consulta i moduli da compilare per inoltrare le tue richieste alla Corte di Cassazione.

costi di notifiche, di istanze per la trasmissione dei fascicoli d’ufficio, di richiesta copie e, in generale, di tutti i documenti necessari a gestire la controversia;

Ricorso per cassazione La see here disciplina del codice di procedura penale: i provvedimenti impugnabili, i motivi di ricorso, la procedura, le decisioni Di Anna Larussa

Risposta 3: Le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale dipendono dalla decisione della Corte di Cassazione. Se fare ricorso in cassazione il ricorso viene accolto, la sentenza di appello penale può essere annullata e il caso può essere rimandato a un nuovo giudizio.

l’inserimento della procura (con cui l’avvocato è autorizzato a rappresentare il suo cliente nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione) a margine dell’atto o su foglio separato. Bisogna indicare anche l’eventuale decreto di ammissione al de balde patrocinio;

Se le parti impar impugnano la sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.

ad opera della legge 46/2006, ha avuto il merito di rendere sindacabili in sede di legittimità l'omessa valutazione della prova e il travisamento della prova, la cui previsione, nell'interpretazione della giurisprudenza di legittimità, “

Report this page